Ricetta Chiacchiere di Carnevale

In questo clima festoso e carnevalesco ho deciso di preparare le chiacchiere.  Le ho preparate per la prima volta e sono uscite buonissime !
Eccovi la ricetta che ho utilizzato.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
30 grammi di burro
50 gr di zucchero
4 uova
Buccia di limone
Mezzo bicchierino di liquore a scelta ( ho scelto la grappa )
Zucchero a velo q.b per spolverare

Olio di semi di arachini per friggere

Preparazione:

In un contenitore  aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il burro, le uova, la buccia di limone ed il mezzo bicchierino di liquore ( grappa).
Dopo aver impasto il tutto il risultato sarà un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel contenitore per un’ora. ( non bisogna metterlo nel frigo)

Trascorsa l’ora, togliete la pellicola e tagliate in panetto in 3 parti. Prendete un po’ di farina e passatela sul mattarello e sulla spianatoia. Prendete , a questo punto, la prima parte del vostro panetto e stendetela il più sottile possibile. Ora prendete la rondella e date la forma alle vostre chiacchiere. Ripete il procedimento con le restanti 2 parti.

Dopo di che prendete una pentola dal fondo alto e lasciate che l’olio di semi di arachidi si riscaldi fino a raggiungere la temperatura di circa 180°. Inserite un piccolo pezzo dell’impasto e non appena questo sarà salito a galla e si sarà dorato la temperatura sarà raggiunta.  Immergete le chiacchiere nell’olio bollente e giratele con una schiumarola fino a completa doratura. Lasciate , ora , le chiacchiere a raffreddare su carta assorbente e cospargetele ,una volta fredde, con lo zucchero a velo.

Spero che vi sia utile questa ricetta,

un bacino
F.

chiacchiere2

Ricetta Chiacchiere di Carnevale

Vota questo articolo!

Leave a Reply

*