Ricette facili e light..ma senza rinunciare mai al gusto .

Dopo un lungo periodo di latitanza ho deciso di ritornare a scrivere su questo blog. Ho notato con molto piacere che ci sono molti visitatori nonostante io non sia più attiva da un bel qui. E’ stato un periodo molto travagliato tra studio,esami,casini familiari e tanto altro ancora.Ma non è questo il momento nè il tempo giusto ed adatto per parlarne. Da un bel po’ la mia vita si è rivoluzionata . Ho cambiato il mio modo di mangiare, ho iniziato a fare sport e mi sono appassionata sempre di più al mondo del fitness. In primis perchè ho iniziato a vedere dei risultati sul mio corpo e questo mi ha dato la spinta per andare avanti e poi proprio da un punto di vista di energia mi sono sentita indubbiamente meglio. Più attiva,più sveglia,più energica. Oggi voglio farvi conoscere una ricetta che ho trovato in rete ma che ho deciso di modificare a mio piacimento. Una ricetta di biscotti,precisamente i gran cereale in una versione light e sicuramente SANA. Questi biscotti mi son sempre piaciuti. Tuttavia tra gli ingredienti compare l’alleato di ogni biscotto ( o quasi ) da market: L’olio di palma. Oramai tutti sanno che questo olio fa male e che bisogna cercare di stare il più lontano possibile. Le mie colazioni  vanno dai pancakes, ai super frullatoni ,al pane integrale con la marmellata o con il miele ma mai biscotti. Così ho deciso di prepararli per il mio fidanzato e dato il successo che hanno riscosso( son piaciuti anche ai miei genitori che non amano molto queste cose light e sane) ho deciso di postarvele qui. Vi posto una carrellata di ricette che potete fare quando avete tempo. Magari la sera prima, o il giorno stesso per quelle più facili e veloci. Spero che questo articolo vi piaccia,Un bacio

ps: ottimi anche per i vostri bimbi

Ricetta Biscotti grancereale:
250 gr di farina di grano INTEGRALE
120 gr  di crusca d’avena
un cucchiaio di miele
4 bustine di stevia o dolcificante( tic) o 70 gr di zucchero integrale di canna
3 cucchiai di olio EVO
latte ( pochissimissimo) – per chi non può berlo etc mettete l’acqua oppure usate il latte di soia/riso/mandorla 
un cucchiaino di lievito istantaneo
mandorle
nocciole
cioccolato al 99 percento
fiocchi d’avena

Questa ricetta è la più facile del mondo. 
Innanzitutto bisogna miscelare gli ingredienti solidi ( farina crusca stevia) dopo di che bisogna unire gli ingredienti liquidi. Una volta fatto questo aggiungete le mandorle le nocciole ,il cioccolato  e i fiocchi d’avena ed impastate fino a formare una pallina ( come se voleste fare la pasta frolla). Ponetela in frigo per 40 minuti. Dopo di che stendetela. Se li volete più croccanti fateli più sottili se invece li volete più morbidi fateli più doppi, entrambe le versioni sono buonissime ( preferisco quella però più doppia). Lasciateli in forno STATICO 180 gradi per 20 minuti ^__^ Ed ecco i vostri biscotti da gustare la mattina a colazione,oppure il pomeriggio come merenda con un po’ di yogurt, o del thè.  Li potete usare anche come base per fare una cheescake 😉 Prossimamente la ricetta anche di quella.
gran cereale

gran cereale1

 

Ora abbiamo questi biscotti. Come possiamo quindi usarli? Oltre ovviamente che mangiarli così come sono. Vi do qualche idea:
1) questi biscotti possono essere utilizzati da frullare ad esempio con la frutta( più giù la ricetta del frullato proteico )
Potreste dunque frullare ad esempio la banana,con lo yogurt, i biscotti..etc
2) questi biscotti possono essere utilizzati come base per cheescake
3) questi biscotti possono essere tritati insieme allo yogurt greco e aggiunto un po’ di miele
4) inzuppati nel latte 😛
5) per fare una coppetta light di fragole ( prendete i biscotti e tritateli poi aggiungete un po’ di yogurt e fate così la base. Prendete le fragole tagliate a pezzettini e aggiungetele e fate uno strato di yogurt mischiato con il miele e così fino a quando volete e cospargete la parte finale con cioccolato fondente ( dal 70 in su)
6) accanto ad una cioccolata calda home made.

Ricetta pancakes :
3 cucchiai di farina integrale
3 albumi d’uovo
1 rosso d’uovo
bicarbonato un cucchiaino
1 pizzico di sale
orzo/cacao
miele
Avena

Montate l’albume con il rosso d’uovo . Dopo di che aggiungete la farina ,l’avena,l’orzo cacao, il sale, il bicarbonato e il miele. Con lo sbattitore ( io uso uno sbattitore della seconda guerra mondiale) oppure con una frusta girate tutto. L’impasto deve risultare abbastanza liquido. Prendete una padella in pietra ( se non ce l’avete cospargete la padella di burro di cocco oppure di un goccio di olio evo e usate il tovagliolo per toglierlo ) e riscaldatela a quel punto abbassate la fiamma e mettete il vostro pancakes. Non appena avrà fatto le bolle  giratelo delicatamente e fate cuocere anche l’altro lato. A questo punto spazio alla fantasia.
Potete decorarlo con la frutta di stagione,con la frutta secca,con il miele,il cioccolato,le nocciole,le noccioline, con tutto ciò che volete.

pancakes

 

pancakes1

Ricetta frullato proteico:
1 banana
1 vasetto di yogurt 0 
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di quark ( è un formaggio che vende il lidl,buonissimo ed anche economico)
5 mandorle
2 noci

Frullate tutti gli ingredienti: favoloso.

frullato

Questo invece è lo stesso frullato e c’è la decorazione con ciliegia e pistacchio tritato.

frullato1

 

ciliegia

ciliegia e crusca d’avena.
RICETTA barretta FITNESS fatta in casa senza schifezze e zuccheri :

Lidl cereali ( quelli da 1 kg-busta arancione)
Miele bio
Farina integrale
Mandorle
nocciole
cioccolato

Prendete i cereali e poneteli in una ciotola. Aggiungete la farina,il miele e la frutta secca che più vi piace ed il cioccolato tagliato finemente. Ponete in forno a 180 gradi x 10 minuti. Fate raffreddare e tagliate le vostre barrette

Tutte queste ricette sono facili e veloci e vi permettono di nutrirvi in modo sano e soprattutto buono e gustoso,perchè stare a dieta non significa mangiare male o poco ma significa volersi bene.

barrette1 barretta barrette2

 

Ricette facili e light..ma senza rinunciare mai al gusto .

Vota questo articolo!

Leave a Reply

*